2019

TERRA MATER
EARTH and HEAVEN
LUCCA
Dal 20 Maggio al 30 Settembre 2019
Piazza dell’Anfiteatro, Real Collegio, Le Mura e Baluardo di San Frediano, proseguendo idealmente in "Piazzetta del Teatro" a Pietrasanta

Dal 20 maggio al 30 settembre le opere bronzee dello scultore originario di Castiglion Fiorentino, Arezzo, Andrea Roggi saranno esposte nelle magnifiche cornici ambientali ed architettoniche lucchesi lungo un percorso articolato sulle Mura presso il Baluardo San Frediano, in Piazza dell’Anfiteatro, all’interno della “Casermetta” antistante, del Real Collegio, ove si terra’ il vernissage il 12 giugno a partire dalle ore 17:30.
I luoghi dell’esposizione sia esterni che interni riescono ad esaltare le sculture di Roggi creando un connubio altamente evocativo della poetica della mostra, intitolata “Terra Mater” (Madre Terra).
Il vernissage della mostra di Andrea Roggi è previsto per mercoledì 12, dalle ore 17:30 nella cosiddetta Sala del Capitolo al piano terra del Real Collegio.
L’esposizione iniziata il lunedì 20 maggio con le opere monumentali e di grande formato installate negli spazi urbani esterni, proseguirà con l’allestimento degli spazi interni del Baluardo di San Frediano ad inizio giugno fino a lunedì 30 settembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 19:00.
Si tratta di opere di vari formati, dal monumentale al medio-piccolo, in cui viene ogni volta declinato l’estro artistico ed il profondo lirismo dello scultore; saranno incastonate in zone altamente scenografiche della città’, in perfetto dialogo con loro.
Lo scultore toscano è un assoluto virtuoso del bronzo: le sue raffinate strutture già ad un primo sguardo colpiscono per la sapienza della tecnica coniugata a soggetti oscillanti tra fremente figurazione e trans-figurazione spirituale ed emotiva, in perpetua esaltazione della potenza salvifica e faconda della Natura, la Madre Terra, fil rouge e titolo dell’esposizione.

 

RESURRECTIO
Tributo ai Monti Pisani
PISA
Dal 12 aprile fino all’8 novembre 2019
MAAC (Meeting Art Craft Center)

Dal 12 aprile fino all’8 novembre 2019 nei locali MAAC (Meeting Art Craft Center) del Palazzo Affari in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà visitabile "Resurrectio – tributo ai Monti Pisani": l'esposizione dello scultore Andrea Roggi, dedicata alla rinascita del Monte Pisano dopo i devastanti incendi dei mesi scorsi...

 

 

 

TEATRO DEL GIGLIO
LUCCA

 

 


 

 

2018

 

 

THE CIRCLE OF LIFE
Widespread Exhibition

 

FORTE DEI MARMI - Hotel Imperiale

 

PIETRASANTA

 

FORTE DEI MARMI

 

CASTELFALFI

 

CASOLE D'ELSA

 

CORTONA

 

ASSISI

 

SPELLO

 

MATERA

 

PARCO DELLA CREATIVITA'

 

 

 

TEATRO DEL GIGLIO
LUCCA

 

 

 

 

 

 

THE CIRCLE OF LIFE
Widespread Exhibition

 

Forte dei Marmi
Pietrasanta
Castelfalfi
Casole d’Elsa
Cortona
Assisi
Spello
Matera